CONOSCENZA ED ANALISI CONDIVISE

Il primo appuntamento si svolge in due sessioni. Illustrazione dei principi e dei risultati attesi in un processo di partecipazione,  e poi una mappatura “affettiva” attraverso domande con risposte spontanee ed immediate. Dopo le slide con analisi di contesto e delle specificità del centro storico, una fase riflessiva per la costruzione condivisa di uno schema con punti di forza, punti di debolezza, opportunità e rischi. Infine sulla mappa  si proveranno ad segnare le Visioni  che hanno i cittadini di Capriglia al 2025.

SINTESI DELLE  ATTIVITA’
start Mercoledì 17 febbraio  –   inizio h. 18,00 / fine h. 20,00
18,00 Saluti di Benvenuto Programma dell’amministrazione e motivazioni (Sindaco)
18,05 Presentazione

di C.I.A.L.P.

Obiettivi del laboratorio – Significato di un processo di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza – La riqualificazione urbana, architettonica e ambientale (Slide e materiali illustrati dal coordinatore)
18,20 Elementi per una Mappa Informale di Capriglia I. (del centro storico) I partecipanti compilano delle schede, rispondendo – in maniera intuitiva e spontanea –  a domande che aiuteranno a costruire una Mappa Affettiva ed Identitaria di Capriglia.
18,35 Analisi del Contesto territoriale di riferimento  e dei caratteri del Centro Storico. Intervento con illustrazione materiali e slide di analisi. Il contesto architettonico, urbanistico, ambientale, finalizzato all’individuazione condivisa dei punti forza e di debolezza di un progetto di riqualificazione  del centro storico di Capriglia e delle minacce o opportunità che invece possono provenire dal contesto  territoriale. (Slide e materiali illustrati dal coordinatore)
19,00 Analisi dei Punti di Forza e  Debolezza, delle Minacce ed Opportunità (SWOT) I partecipanti, eventualmente,  sono suddivisi in gruppi. Il  coordinatore distribuisce i materiali occorrenti perché insieme si possano condividere la visione, individuando  gli elementi critici di un intervento di trasformazione  e riqualificazione del centro storico e del territorio in cui viene realizzato. Si raccolgono le caratteristiche SPECIFICHE del Centro Storico di Capriglia identificate come punti di forza e  punti di debolezza, e gli elementi del contesto territoriale , dell’area geografica di riferimento, del sistema di  sviluppo che determina , opportunità e rischi, per la riqualificazione del centro storico;
19,30 Discussione plenaria Sintesi su cartellone Discussione delle analisi svolte . Elenco dei punti di forza e di debolezza. Delle minacce ed opportunità. Eventuali priorità o fattori predominanti.
start Venerdì 19 febbraio  –   inizio h. 18,00 / fine h. 20,00
18,00 Saluti Benvenuto e breve sintesi delle attività svolte
18,10 Sintesi Report Mappatura Affettiva –

 

Prime valutazioni per gli approfondimenti progettuali, e prime indicazioni delle fasi  amministrative preliminari alla elaborazione della progettazione definitiva (Slide e materiali illustrati dal coordinatore)
18,30 Classificazione e selezione possibili strategie/azioni. Lavoro individuale e discussione di gruppo I partecipanti, eventualmente, sono suddivisi in gruppi. Il  coordinatore distribuisce i materiali occorrenti perché insieme si possa condividere  la identificazione di quelle azioni (linee guida strategiche) che, facendo leva sui punti di forza, tentando di ridurre quelli di debolezza massimizzando le opportunità e minimizzando le minacce, siano maggiormente in grado di garantire il più possibile l’obiettivo generale della riqualificazione del centro storico.
19,30 Vision 2025 (eventuale) Con modalità spontanee ed immediate i partecipanti dovranno segnare sui post.it e poi indicarli in mappa  Visioni di cambiamento e trasformazioni per il centro Storico, che loro immaginano tra dieci anni, anche indipendentemente da vincoli di natura razionale ed economica.
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...